Il Negombo, questo è il nome corretto dell’oasi termale nella splendida baia di San Montano sull’isola d’Ischia. Un nome sicuramente non familiare che desta un po’ di confusione. Non è inusuale che qualcuno lo chiami: “egombo terme“; “mocambo“; “Necombo ischia“! La particolarità di questo nome ci ha spinto a fare delle ricerche sull’origine del nome. Tra qualche minuto lo scoprirai anche tu!
Il Negombo è un luogo incantato per chi desidera rigenerarsi ed è alla ricerca del totale benessere.  Gli splendidi giardini panoramici e la spiaggia privata di sabbia finissima fanno da cornice al centro termale, con le sue piscine, la sauna, gli idromassaggi e una spa dedicata per offrire i migliori trattamenti estetici e curativi.

Ecco perché è chiamato Negombo: un nome esotico in ricordo di Cylon

La storia di questo parco termale inizia con la fine della seconda guerra mondiale, quando sbarca a Ischia il giovane duca Luigi Silvestro Camerini.
Prima di essere stato relegato a Ponza dal governo fascista per la sua ferma opposizione al regime, il duca aveva viaggiato molto, raggiungendo l’Asia e vivendo diverso tempo in India, dove era nata la sua passione per la botanica e per lo studio del paesaggio.
Quando il duca sbarca a Ischia ne è conquistato e si innamora in particolare della cala di San Montano, per la sua somiglianza con il Negombo, una baia dell’isola di Ceylon che il duca aveva visitato in uno dei suoi ultimi viaggi.
Seguendo le orme paterne, il giovane duca si propone di convertire il terreno paludoso di quell’ampia cala in un meraviglioso giardino botanico, ricco di piante provenienti da tutto il mondo.
Il parco Negombo nasce nel 1971 anche se, la sua versione più attuale risale alla fine degli anni ’80 quando il paesaggista Ermanno Casasco sfrutta maggiormente l’acqua termale della baia per arricchire il Negombo di: percorsi benessere, piscine e grotte di calore.
Da allora, chiunque sia alla ricerca di un’oasi di pace dove rigenerare corpo e mente, trova nel parco del Negombo la migliore risposta.

Parco termale Negombo: posizione e servizi offerti

Il parco termale Negombo sorge nei pressi dell’antica necropoli di Pithecusa, uno dei primi stanziamenti degli Eubei in occidente. La baia di San Montano infatti ha da sempre rappresentato un punto di attracco sicuro e riparato per Greci, Etruschi e Romani che si recavano ad Ischia per le sue terapeutiche acque termali.
Il meraviglioso parco botanico è l’affascinante cornice del Negombo: i giardini e i terrazzamenti del parco, in continua evoluzione, ospitano piante e fiori provenienti da tutto il mondo: piante mediterranee come l’olivo e il mirto ma anche essenze provenienti da paesi lontani come l’America e l’Australia, perfettamente inserite in questo contesto da sogno. Molte le opere d’arte presenti all’interno del Negombo, come l’Arco in cielo di Arnaldo Pomodoro oppure Gli occhi di Neri e Nesti, occhi trasparenti e lisci messi a guardia della grotta.
Il vero tesoro del Negombo è la sua acqua termale, un’acqua minerale, ricca di cloruro di sodio che sgorga dalle sue fonti a una temperatura superiore ai 40°. Tanti i percorsi di benessere per apprezzare al meglio le proprietà tonificanti, lenitive e antinfiammatorie di quest’acqua: cascate e doccioni di acqua termale, vasche di rilassamento, la piscina Kneipp, l’idromassaggio con acqua di mare e il bagno turco sono soltanto alcune delle attrattive del parco.
Il Negombo dispone di 14 piscine di acqua marina e termale: dalla Jacuzzi per idromassaggio alla grande piscina termale, ogni vasca è studiata per portare giovamento e benessere, restituire tonicità ai tessuti e stimolare la circolazione.
Da non perdere l’ampia spiaggia privata attrezzata con sdraio e ombrelloni, ideale per le famiglie con bambini. Il fondale infatti è molto basso e sicuro e ben si presta per una gita in pedalò oppure in canoa.
Al Negombo non mancano i locali: bar, ristoranti, self service e chioschi sul mare sapranno soddisfare qualsiasi esigenza, dal pranzo veloce alla cena di gala in una terrazza vista mare. Chi lo desidera potrà inoltre pernottare presso l’Hotel della Baia per un weekend da sogno, dedicato al benessere e al totale relax.
Completa l’offerta il centro benessere del parco, attrezzato per unire i migliori e più innovativi trattamenti estetici viso e corpo alla saggezza millenaria dell’ayurvedica, la medicina tradizionale indiana. Un massaggio al Negombo cura il corpo e mente, allontanando lo stress e la fatica di tutti i giorni e dona sollievo da qualsiasi dolore o contrattura. Non resta che provare!

Terme di Negombo: puoi raggiungerle in bus o taxi!

Arrivati ad Ischia in traghetto o aliscafo è possibile raggiungere facilmente il parco idrotermale Negombo in autobus oppure in taxi. Il parco è situato nel comune di Lacco Ameno, nella zona nord dell’isola, a metà strada tra i comuni di Casamicciola Terme e Forio.
La distanza dal porto di Ischia è di circa 7 km mentre, arrivando dai porti di Forio e Casamicciola, il Negombo dista soltanto 3 km circa. Le fermate degli autobus (linee 1 e 2) sono facilmente individuabili allo sbarco così come i posteggi dei taxi.
Chi invece si trova già sull’isola, per raggiungere il parco ha a disposizione:

  • la linea CS (Circolare Sinistra) partendo dai comuni di Casamicciola, Ischia e Barano
  • la linea CD (Circolare Destra) se invece si parte dai paesi di Serrara Fontana, Panza, Chiaia e Forio

Si consiglia di scendere alla fermata dell’Hotel San Lorenzo e di percorrere a piedi i restanti 500 mt di distanza dal parco seguendo le indicazioni per la Baia di San Montano.
In alternativa si può usufruire del servizio taxi, attivo in tutta l’isola.
Chi invece arriva in macchina potrà lasciare l’auto nel posteggio custodito e a pagamento del parco.

Negombo prezzo ingresso, tariffe, abbonamenti e orari

Il parco è aperto tutti i giorni della settimana dal 19 aprile al 6 ottobre con orario 08.30 – 19.00 e non occorre effettuare la prenotazione.
Il biglietto d’ingresso consente l’utilizzo di tutte le piscine del parco e del bagno turco, l’accesso alla spiaggia attrezzata riservata, l’utilizzo di guardaroba, docce e spogliatoi. Versando una piccola cauzione si potrà inoltre usufruire degli armadietti chiusi con la chiave.
I prezzo ingresso Negombo varia in base alla stagione e sono consultabili sul sito www.negombo.it/info-utili/.
È possibile acquistare degli abbonamenti validi per 3-6-9-12 e 15 giorni, anche non consecutivi. Si ricorda però che, per gli abbonamenti, le giornate si intendono intere, non sono previsti abbonamenti con ingressi di mezza giornata.
I bambini al di sotto del metro di altezza entrano gratuitamente, se invece la loro altezza è compresa tra 1 mt e 1.40 mt usufruiscono di una tariffa ridotta. È possibile pagare con bancomat e carte di credito. Il parco non ha convenzioni attive con il Servizio Sanitario Nazionale

Spread The Love
Categorie: Identita di Ischia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »