Raggiungere l’isola di Ischia è facile e veloce perché questa perla del Golfo di Napoli dista appena 20 km da Pozzuoli e 30 km circa dal capoluogo partenopeo.
A disposizione dei turisti e degli abitanti dell’isola ci sono aliscafi e traghetti in partenza da Napoli e da Pozzuoli. Gli aliscafi, più leggeri e veloci, consentono di raggiungere l’isola in un’ora ma permettono l’imbarco dei soli passeggeri. Chi invece desidera portare l’auto con sé, dovrà invece optare per un traghetto la cui corsa dura 95 minuti da Napoli e 60 minuti da Pozzuoli

I principali porti dell’isola

Lo scalo marittimo principale è il porto di Ischia, un porto naturale situato nella zona nord est dell’isola e gestito dalla Marina di Portosalvo. In funzione dalla seconda metà dell’Ottocento era in origine un lago chiuso, da qui la sua forma perfettamente rotonda.
Il porto di Casamicciola è invece situato a nord dell’isola. Essendo molto esposto al mare aperto, è protetto da 2 moli artificiali. Questa struttura moderna e attrezzata delle migliori tecnologie ospita le imbarcazioni più diverse, in zone differenti del porto: dal gozzo dei pescatori locali al mega yacht.
Il porto di Forio si trova nella zona ovest di Ischia. È stato da sempre considerato dagli isolani il porto dei pescatori. Più volte ricostruito a seguito di grandi mareggiate, ora è il terzo porto dell’isola e consente l’attracco di aliscafi provenienti da Napoli ed imbarcazioni turistiche.

Collegamenti Napoli-Ischia

I traghetti che dal porto di Napoli raggiungono Ischia partono dal terminal Calata Porta di Massa, una struttura moderna e funzionale a cui si accede direttamente dell’autostrada, senza doversi immettere nel traffico cittadino. Si consiglia di effettuare l’acquisto dei biglietti online per avere la certezza di imbarco nel giorno desiderato. I porti di arrivo sono quelli di Ischia e Ischia Casamicciola.
I collegamenti Napoli-Ischia in aliscafo partono soltanto dal porto di Napoli Beverello e raggiungono i porti di Ischia e Casamicciola Terme e il porto Forio particolarmente comodo per i turisti che alloggiano in uno dei tanti hotel situati nel versante ovest dell’isola.

Collegamenti Pozzuoli-Ischia

Il porto di Pozzuoli è un imbarco strategico, distando soltanto 20 minuti di auto dalla città di Napoli. Chi attende il traghetto a Pozzuoli non potrà fare a meno di visitare il centro storico della città, recentemente ristrutturato e ricco di locali e ristoranti. In alternativa potrà optare per una romantica passeggiata sulla vecchia darsena del rione Terra, con vista panoramica sul golfo di Napoli.
Da Pozzuoli i collegamenti verso l’isola di Ischia avvengono unicamente attraverso i traghetti con porti di arrivo: Ischia e Ischia Casamicciola. Essendo il percorso più breve, il tragitto durerà 60 minuti.

Biglietti: il costo di traghetti e aliscafi

I costi del biglietto per raggiungere l’isola variano in base al mezzo scelto (traghetto o aliscafo), alla compagnia di navigazione e alla tratta desiderata. Ovviamente il costo aumenta se si richiede il trasporto di auto o camper sull’isola. È consigliabile quindi verificare online il costo e la disponibilità dei biglietti.

Limitazioni alla circolazione nell’isola

Da aprile a fine ottobre sull’isola di Ischia, vige ogni anno il divieto di circolazione e sbarco per autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori appartenenti a persone residenti nella regione Campania, esclusi ovviamente i residenti dell’isola, autoambulanze e mezzi per la pubblica sicurezza.
Diversi centri dell’isola hanno inoltre una zona Ztl con controlli rigorosi soprattutto nel periodo estivo, per poter limitare l’afflusso di auto, garantendo così un buon controllo del territorio.
I centri dei diversi paesi inoltre, sono stati trasformati in zone pedonali. È quindi consigliabile rivolgersi all’albergo o al residence presso cui si intende pernottare per sapere se si ha diritto a un pass per la propria auto. In alternativa si può lasciare l’auto in uno dei posteggi custoditi del porto di Napoli e, una volta raggiunta l’isola, noleggiare pratici scooter o una vettura presso l’autonoleggio Schioppa.

Parcheggi al porto di Napoli

Se si sceglie di non imbarcare l’auto, la si può lasciare in uno dei posteggi a pagamento presenti all’interno del porto.
A poca distanza dal molo Beverello si trova il Parking Beverello: un parcheggio al coperto con videosorveglianza garantita h24.
Nei pressi del terminal Calata Porta di Massa è invece presente il nuovo parcheggio al coperto Tirreni Parking: situato sulla banchina d’imbarco, questo parcheggio completo propone tariffe settimanali o per il weekend a prezzi competitivi.
Un altro parcheggio all’interno del porto è il Park Car Sud. Situato a 500 mt dalla zona d’imbarco questo parcheggio offre la possibilità di scegliere tra tariffe orarie oppure giornaliere.
Per tutti i posteggi si raccomanda la prenotazione online, soprattutto se si prevede di lasciare l’auto in sosta nei mesi estivi oppure nei periodi di festività natalizia o pasquale. I posteggi non sono molto grandi ed è meglio prenotare in anticipo il posto auto.

Noleggiare un veicolo ad Ischia non è mai stato cosi semplice!

L’autonoleggio Schioppa propone diverse soluzioni per il noleggio di scooter e autoveicoli a prezzi veramente competitivi, i migliori di tutta Ischia. L’auto o la moto noleggiata da Schioppa verrà consegnata direttamente al porto di Casamicciola o di Forio in tutti i periodi dell’anno, tranne nel mese di Agosto quando i veicoli vengono consegnati unicamente nel porto di Forio.
Schioppa non noleggia soltanto auto e scooter ma anche un’ampia scelta di motoveicoli dai 125 cc ai 150 di cilindrata, provvisti di bauletto per viaggiare comodamente. In dotazione vengono forniti anche i caschi, sterilizzati dopo ogni noleggio. Potrai scegliere se ricevere il mezzo noleggiato direttamente al porto oppure se richiederne la consegna presso l’hotel in cui ha scelto di alloggiare. Così come i caschi delle moto, anche gli interni delle auto vengono sottoposti ad ogni noleggio ad un accurato trattamento igienizzante.
L’autonoleggio Schioppa garantisce alla sua clientela un servizio di assistenza gratuita e regala una pratica cartina per i turisti che desiderano visitare l’isola.
Inoltre, presso l’autonoleggio Schioppa é possibile affittare biciclette, tandem e bici con la pedalata assistita ai prezzi più bassi di tutta l’isola.

Schioppa consiglia

L’autonoleggio Schioppa consiglia il noleggio di uno scooter per potersi muovere in libertà in tutta l’isola. Ischia offre meravigliose baie di sabbia fine come la spiaggia dei Pescatori, sorgenti termali calde di acqua marina e spiagge nere generate dalla roccia vulcanica come la spiaggia di Cartaromana. Con uno scooter sarà facile muoversi sulle piccole strade di Ischia e raggiungere anche la caletta più nascosta. Impossibile non innamorarsi di quest’isola e a bordo di uno scooter sarà tutto più facile!

Spread The Love
Categorie: Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »