Da sempre in giro per i sentieri dell’isola d’Ischia si incontravano turisti che armati di buona volontà e spirito di avventura si confondevano tra i colori delle nostra montagna. Sparsi di lungo e in largo gli escursionisti ischitani giravano utilizzando solo il loro intuito. Questo fenomeno ha suscitato la voglia di marcare i vari sentieri. Primo fra tutti il Comune di Barano che nel 2002 ha iniziato a catalogare nel suo territorio un itinerario i cui sentieri sono contrassegnati da lucertole di differenti colori: giallo, viola e blu.

Da qui la denominazione de “I sentieri della lucertola“. Sono consigliate scarpe basse da trekking o comunque comode, bottiglietta d’acqua, cappellino, crema solare e per i più novelli l’utilizzo di guide esperte. Il CAI sezione Isola d’Ischia e Procida è un valido riferimento per queste attività.

Il sentiero più comodo e adatto anche ai bambini è senza dubbio l’itinerario del Monte Cotto segnalato dalla lucertola blu. La passeggiata inizia dalla piazzetta della frazione del Testaccio e si seguono le indicazioni per il Monte Cotto. Il sentiero è caratterizzato da vigneti, querce e fichi d’india, dopo poco più di mezz’ora si arriva in prossimità di una guardiola militare, ormai dismessa, che un tempo aveva funzioni di avvistamento e difesa. Da questa altezza si può godere di una bellissima vista sulla Chiesa di San Giorgio Martire, protettore dell’antico borgo di pescatori del Testaccio che, fino al 1879, fu addirittura comune a se stante dell’isola d’Ischia.

Di seguito si indicano sinteticamente i riferimenti per conoscere gli itinerari.

Il sentiero delle Baie
Seguite la lucertola blu. Durata: 1.15 ore ca. Difficoltà I°
Percorso: Testaccio, Monte Cotto, Testaccio.
Caratteristiche: Vigneti, querce, fichi d’india, vista sulla piccola fortezza “La Guardiola”, panorama mozzafiato sulle baie di San Pancrazio, Maronti e Cava Grado.
Punto di partenza: Piazzeta testaccio.
Punto di arrivo: Piazzeta testaccio.
Raggiungibile con: Bus linea 5.

Il sentiero del grande cratere:
Seguite la lucertola rossa, durata: 2.15 ore ca. difficoltà II°.
Percorso: Fiaiano, Marecoppo, Monte Trippodi, Buceto, Carusiello, Cretaio, Fondo Ferraro, Casa Arcamone, bosco dei conti, fiaiano.
Caratteristiche: Selva di castagneti, lecci, corbezzoli ed eriche, fonte di “Buceto”; uno dei più grandi carteri dell’isola – il Fondo Ferraro; splendida vista sul Castello Aragonese ed il golfo di Napoli.
Punti di partenza: Fiaiano – Bar nik.
Punto di arrivo: Fiaiano-piazzetta.
Raggiungibile con: Bus linea 6

Il sentiero delle antiche cantine.
Seguite la lucertola gialla. Durata: 2 ore ca. difficoltà III°
Percorso: Buonopane, Candiano, Montegatto, Piano san Paolo, selva del Napoletano, Cannavale, Cirillo, Fiaiano.
Caratteristiche: Vigneti, castagneti, felci, eriche ed erbe aromatiche. Nella zona di Candiano e Cirillo antiche cantine, vista panoramica verso Capri ed il golfo di Napoli.
Punti di partenza: Buonopane-piazzetta.
Punto di arrivo: Fiaiano-fermata autobus linea 6.
Raggiungibile con: Andata: Bus linea CD, CS
Ritorno: Bus linea 6.

Il sentiero del santuario
Seguite la lucertola viola. Durata: 2 ore ca. Difficoltà II°
Percorso: Vatoliere, Chiummano, Schiappone, Scarrupata, Schiappone Terone, Vatoliere.
Caratteristiche: Vigneti e castagneti, il santuario della madonna di Montevergine in località Schiappone, da dove si gode una bellissima veduta di Barano e altre frazioni circostanti, il cratere vulcanico del Vatoliere.
Punti di partenza: Vatoliere.
Punto di arrivo: Vatoliere.
Raggiungibile con: Bus linea 5 (Via Vatoliere).

Il sentiero delle Baie
Seguite la lucertola blu. Durata: 1.15 ore ca. Difficoltà I°
Percorso: Testaccio, Monte Cotto, Testaccio.
Caratteristiche: Vigneti, querce, fichi d’india, vista sulla piccola fortezza “La Guardiola”, panorama mozzafiato sulle baie di San Pancrazio, Maronti e Cava Grado.
Punto di partenza: Piazzeta testaccio.
Punto di arrivo: Piazzeta testaccio.
Raggiungibile con: Bus linea 5.

Spread The Love
Chi Siamo
L'autonoleggio Schioppa Servizi s.a.s. nasce con lo scopo di creare e garantire una rete di servizi in grado di soddisfare ogni esigenza del turista. Cordialità , gentilezza , trasparenza e disponibilità sono i nostri principi. Vieni a trovarci e rimarrai soddisfatto.
Autonoleggio Schioppa Servizi

P.IVA 06641751216
Via Provinciale Panza Forio – 80075 (Na)
e-mail: info@schioppaservizi.it
Telefono: (+39 ) 380 3631965

Trovaci con Google Maps

Translate »